3D Printing Solutions for Industry

Pinze robot industriali agili con ottimizzazione della topologia e stampa 3D in metallo

Preziosa Francesco SRL e Add-it hanno ridisegnato le pinze della loro cella robotica di piegatura della pressa piegatrice interna per la stampa 3D del metallo. Il progetto finale era pronto per l'applicazione in soli 4 giorni, ha aumentato l'affidabilità del sistema, ha aggirato un collo di bottiglia nella catena di fornitura e ha consentito una produzione senza interruzioni.

Per rimanere competitivi e adattarsi alle mutevoli richieste dei clienti, Preziosa Francesco SRL, un produttore italiano di lamiere, desiderava ottimizzare il proprio sistema robotico per ogni lavoro. Tuttavia, i lunghi tempi di consegna della lavorazione CNC di una nuova serie di pinze robotizzate personalizzate hanno rappresentato un collo di bottiglia nel loro processo.

Grazie alla collaborazione con Add-it, hanno spostato la produzione di parti internamente utilizzando la stampante 3D per metallo Desktop Metal Studio. Per massimizzare il valore della stampa 3D in metallo, hanno creato flussi di lavoro di progettazione riutilizzabili in nTopology.

Il risultato è stato un processo di progettazione e produzione digitale end-to-end che produce pinze robotizzate personalizzate ottimizzate per il lavoro e si avvale delle più recenti metodologie di progettazione, come l’ottimizzazione della topologia.

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.