Rapidità di esecuzione, elevata qualità dei componenti stampati e una capacità produttiva altamente scalabile: queste sono solo delle caratteristiche della Fuse 1 + 30W che hanno conquistato e convinto Mechinno, noto fornitore di soluzioni altamente complesse e performanti per l’industria automobilistica. L’azienda di Bologna ha scelto la stampante 3D di Formlabs per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente e competitivo.
Produrre attraverso la manifattura additiva è vantaggioso perché con maggiore rapidità e scalabilità, con la riduzione di sprechi e costi di produzione, si ottengono componenti ultra performanti, dotati di forme geometriche funzionali, innovative e facilmente personalizzabili.
Ma come orientarsi nell’offerta, sempre più vasta, di tecnologie per la stampa 3D? Meglio affidarsi a un fornitore/partner specializzato, affidabile e tecnicamente competente, che parta dall’ascolto attivo delle problematiche del cliente per trovare la miglior soluzione a specifiche esigenze.
Proprio quello che fa SolidManufacturing, aggiungendo competenza tecnica a un’offerta di tecnologie all’avanguardia e soluzioni per la stampa 3D in metallo, resine polimeriche e materiali compositi.
E fra i sistemi per la stampa 3D distribuite da SolidManufacturing spicca la stampante 3D Fuse 1 + 30W di Formlabs, un gioiello tecnologico in grado di stampare velocemente con sinterizzazione laser selettiva (SLS) una grande quantità di pezzi, dotati di grande precisione, qualità e finitura superficiale stupefacente.
Tra i settori che si sono “innamorati” dei componenti stampati in SLS c’è sicuramente l’automotive, da cui arrivano sempre più richieste di parti “ready-to-use”, con qualità estetiche e funzionali superiori. Ecco perché una realtà come Mechinno, che da anni lavora per questo settore sceglie di dotarsi “in-house” della nuova stampante 3D Fuse 1 + 30W.
Fuse 1 + 30W di Formlabs, la stampante 3D che ha conquistato anche Mechinno
Mechinno è una società di Bologna specializzata in consulenza e progettazione ingegneristica per diversi settori. Le soluzioni che propone sono altamente complesse e performanti al punto da farne uno dei fornitori più ricercati nel mondo automotive.
Fanno parte del portafoglio clienti di Mechinno marchi di prestigio come Ducati, Ferrari e Lamborghini, per i quali l’azienda bolognese realizza componenti stampati in 3D che richiedono un certo livello di personalizzazione oltre che di performance in termini di funzionalità meccanica.
Il lavoro svolto per queste grandi case automobilistiche arriva fino alla produzione del prodotto finito, ovvero parti prevalentemente “end-to-use”, pronte da montare direttamente in vettura. Per soddisfare le esigenze di un mercato tanto esigente quanto stimolante, Mechinno ha voluto dotare i propri team di progettazione e produzione delle tecnologie più recenti e all’avanguardia, come Fuse 1 + 30W di Formlabs, una stampante 3D a sinterizzazione laser selettiva (SLS) che produce componenti anche in nylon, di qualità finale e perfettamente integrabili in auto, camion e macchinari industriali di fascia alta.
“Sul mercato c’erano molti fornitori di stampanti 3D – afferma Gianni Del Gobbo, Direttore Tecnico Mechinno – ma ho scoperto che il miglior rapporto qualità-prezzo era in particolare la Fuse 1+ 30W: il costo era buono e, quando abbiamo valutato la qualità dei pezzi, abbiamo deciso di investire in Formlabs.”
Mechinno sceglie Fuse 1 + 30W di Formlabs: l’opzione migliore anche per le finiture superficiali
Non solo precisione e velocità di stampa – oltre alla disponibilità di una vasta gamma di materiali termoplastici – hanno orientato Mechinno verso la scelta della Fuse 1 + 30W: a fare la differenza un altro plus della stampante 3D di Formlabs, ovvero l’eccellente qualità delle finiture superficiali presentate dai pezzi stampati.
Del Gobbo e il team di Mechinno utilizzavano da anni stampanti 3D con modellazione a deposizione fusa (FDM) ma da parte dei clienti hanno iniziato a diventare sempre più frequenti le richieste di componenti prodotti in Selective Laser Sintering (SLS).
“Nel settore automobilistico, la tecnologia SLS è sempre richiesta e molti di loro hanno iniziato a collaborare con noi proprio perché possediamo questa tecnologia”, ha spiegato Del Gobbo.
I componenti stampati in 3D con tecnologia SLS e Fuse 1+, offrono una resistenza di qualità industriale e una varietà di termoplastiche standard del settore, come nylon 12, TPU e nylon composito in fibra di carbonio . Sebbene molte stampanti 3D FDM permettano di lavorare con gli stessi materiali termoplastici, le stampanti 3D SLS come la Fuse 1 + 30W producono componenti con una finitura superficiale senza striature visibili così da poter essere facilmente sottoposti a lavorazioni post-process, come le parti stampate a iniezione.
“Le aziende automobilistiche preferiscono le parti lavorate con la Sinterizzazione Laser selettiva anziché in FDM per la qualità finale delle superfici dei pezzi stampati, – afferma del Gobbo – dunque quando si è trattato di scegliere le nuove stampanti 3D, abbiamo valutato le finiture superficiali, oltre al livello di precisione e di velocità di stampa.”
Sebbene la SLS non sia più veloce di altre soluzioni FDM o stereolitografia (SLA) in termini di strati stampati al minuto, spesso può risultare migliore in termini di produttività. La possibilità di annidare i pezzi l’uno dentro l’altro e di impilarli nella camera di stampa, supportata dalla polvere non sinterizzata che li circonda, permette di stampare centinaia o migliaia di piccoli pezzi al giorno.
Flessibilità, scalabilità e cambio di materiali della Fuse 1+ 30W convincono Mechinno
Il prezzo vantaggioso e il flusso di lavoro semplificato della stampante 3D Fuse 1+ 30W hanno permesso a Mechinno di scalare in modo incrementale con l’aumento della domanda. La grande flessibilità del sistema ha dato la possibilità di testare nuovi materiali, mentre l’acquisto di una seconda stampante ha facilitato la sperimentazione di nuove applicazioni e tipologie di progetti su cui lavorare.
“Poter cambiare materiale è molto comodo perché velocizza la lavorazione di molti pezzi; alterneremo entrambe le macchine in modo che possano entrambe funzionare con Fuse Sift.” – afferma Del Gobbo.
Un’altro plus che offre il sistema Fuse 1 + 30W è la collaborazione interna fra operatori. Oltre a Gianni Del Gobbo, direttore tecnico, altri due dipendenti di Mechinno utilizzano regolarmente le stampanti 3D Fuse 1: tutti possono ricevere file, apportare piccole modifiche al design in totale autonomia e collaborare con i clienti per concordare un preventivo finale.
La dashboard condivisa e la facilità d’uso della stampante stessa semplificano il flusso di lavoro, consentendo di gestire le richieste di progetto in arrivo ogni settimana.
Fuse 1+ ha aiutato Mechinno ad acquisire più ordini e a far crescere l’attività. “Quando si lavora con aziende importanti e competitive come Ferrari e Ducati, che hanno tempi di produzione serrati ed elevati standard di velocità e di precisione, anche nelle finiture superficiali, è fondamentale affidarsi a strumenti di produzione di altissimo livello che offrono le medesime caratteristiche” – conclude Gianni Del Gobbo.
“Da quando utilizziamo le stampanti 3D Fuse 1 + 30W riceviamo ottimi feedback dai clienti. Tornano da noi con richieste sempre crescenti di componenti stampati in SLS. Posso affermare con certezza che l’adozione di stampanti 3D Fuse 1 ci ha permesso di incrementare il nostro fatturato.”
Sintesi delle principali caratteristiche della Fuse 1 + 30W di Formlabs
Progettata per massimizzare il rendimento e ridurre al minimo gli sprechi, la Fuse 1+ 30W è una stampante 3D SLS, veloce, compatta e con potenza industriale. Un sistema efficace per il contenimento della polvere, la configurazione semplificata e un potente laser da 30 W fanno di Fuse 1+ la stampante 3D a sinterizzazione laser selettiva industriale ideale per realizzare prototipi e parti finali molto velocemente.
Con la stampante 3D Fuse 1+ 30W è possibile avere:
- Parti prodotte in giornata. Rapidità di esecuzione e produzione in-house
- Un processo di stampa intuitivo. I componenti hardware e software sono semplici da usare e progettati per massimizzare l’efficienza in ogni fase del processo.
- Materiali di qualità industriale. Le parti prodotte sono in grado di resistere a un uso intenso con materiali di qualità industriale grazie a impostazioni ad alta precisione e alla possibilità di stampare in un ambiente di gas inerte.
- Compattezza e scalabilità. L’ingombro ridotto e la modularità dell’ecosistema rendono la Fuse 1+ 30W adatta a qualsiasi ambiente.
In conclusione
Fuse1 + 30W di Formlabs è la stampante 3D ideale per chi desidera scalare il proprio business e produrre in-house componenti con la precisione e la finitura della tecnologia SLS.
La stampante 3D scelta da Mechinno per soddisfare un mercato esigente come l’automotive offre prestazioni di qualità superiore con il miglior rapporto qualità/prezzo/velocità.
La stampante 3D Fuse 1 + 30W quindi, diventa un elemento imprescindibile di un workflow completo, intuitivo e innovativo che inizia dal design e arriva alla parte finita passando attraverso 5 fondamentali step: preparazione, stampa, monitoraggio, riciclo delle polveri e finitura superficiale.