3D Printing Solutions for Industry

Formlabs annuncia il nuovo ecosistema dentale

Formlabs Dental inlcude la stampante Form 3B e nuovi materiali progettati per rispondere alle esigenze del settore odontoiatrico.

Formlabs aumenta l’adozione della produzione additiva all’interno del settore dell’odontoiatria grazie a una nuova divisione aziendale dedicata, un service plan, hardware e resine specifiche, in modo da fornire a studi dentistici, laboratori odontotecnici e professionisti dell’ortodonzia tutti gli strumenti necessari per passare alla produzione digitale.

Formlabs, azienda produttrice di sistemi di stampa 3D potenti e accessibili, ha oggi rinnovato il suo impegno con il mercato del settore dell’odontoiatria. Secondo un sondaggio di Key Group , le stampanti 3D Formlabs sono le più installate nei laboratori odontotecnici di qualsiasi dimensione. Formlabs Dental, la nuova divisione aziendale per l’odontoiatria , è composta da un team di professionisti dedicati che forniranno le migliori soluzioni di stampa 3D del settore. La nuova stampante e piattaforma Form 3B disporrà di materiali dentali di ultima generazione, un team dedicato e software per aiutare a semplificare i flussi di lavoro.

Formlabs dispone di una valida offerta di più di 10 materiali per l’odontoiatria da utilizzare sulla nuova stampante Form 3B, inclusa la Surgical Guide Resin, che è stata sviluppata in-house. Inoltre, Formlabs offre ora anche quattro nuove tonalità nel catalogo di materiali per le protesi dentali.
Questa stampante 3D consente di eseguire più di 10 applicazioni per l’odontoiatria, e l’elenco è in continua espansione. Gli utenti possono passare senza soluzione di continuità da un catalogo di resine all’altro grazie a un sistema di cartucce semplici da sostituire. Ciascuna applicazione viene convalidata e testata da un team di esperti del settore odontoiatrico per assicurare qualità e precisione. Tra queste possiamo trovare:
● Modelli per corone e ponti
● Modelli di allineatori trasparenti e retainer
● Modelli di diagnostica
● Dime chirurgiche
● Bite occlusali
● Modelli per fusione e stampaggio
● Protesi dentali con 4 tonalità per la base e 6 per i denti

Scopri Form 3B per stampa 3D dentale

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.