3D Printing Solutions for Industry

Desktop Metal presenta Shop System™, stampante 3D metallo binder jetting

Desktop Metal lancia il primo sistema Metal Binder Jetting al mondo per officine meccaniche e lo presenta a Formnext 2019.

Desktop Metal ha annunciato ieri il lancio di Shop System™, il primo sistema al mondo Metal Binder Jetting progettato per officine meccaniche e di lavorazione del metallo che per la prima volta possono sfruttare la tecnologia binder jetting economica e di alta qualità per stampare parti metalliche pronte all’uso con velocità, qualità di stampa e produttività senza pari.

Desktop Metal Shop System™ rappresenta oggi la soluzione di stampa 3D metallo più economica del settore. Il motore di stampa a passaggio singolo ad alta velocità rende accessibile il binder jetting di alta qualità a tutte le officine che costruiscono parti in metallo. Questa stampante 3D per metalli, permette loro di superare molti dei vincoli tipici dei metodi di produzione tradizionali, come la lavorazione CNC, e sfruttare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia additiva in metallo per ridurre i costi e aumentare i ricavi.

Con l’aggiunta di questo nuovo sistema, il portafoglio di soluzioni di manifattura additiva in metallo Desktop Metal copre l’intero ciclo di vita del prodotto: Studio System™, per l’ufficio e la prototipazione a basso volume; Production System™ per la produzione di massa; Shop System™, per medi volumi di produzione di parti metalliche complesse direttamente in officina.

Shop System™, soluzione end-to-end per parti in metallo

Con la piattaforma Shop System™ di Desktop Metal, che comprende stampante 3D, powder station e fornace, gli utenti possono stampare parti metalliche di uso finale per una varietà di settori manifatturieri tra cui utensileria, automobilistico, consumer, elettronica e nautica, con la qualità, la finitura superficiale e le tolleranze necessarie e con una velocità fino a 10 volte superiore rispetto alla fusione laser del letto di polvere e con un costo per parte molto inferiore.

Desktop Metal Shop System™ è in grado di stampare un lotto di parti complesse ogni 6-12 ore, consentendo di stampare ogni giorno decine di centinaia di parti metalliche, fino a 70 kg di acciaio al giorno, che non richiedono lavorazioni ulteriori per rimuovere le strutture di supporto tipiche dei sistemi basati su laser, aumentando così la produttività e la capacità produttiva senza dispendio di ore uomo o macchina.

Con una dimensione spot di 16 micron per goccia, 1600 DPI nativi a passaggio singolo e distribuzione fino a 670 milioni di gocce al secondo, Desktop Metal Shop System è il sistema di stampa 3D binder jetting a passaggio singolo con la più alta risoluzione sul mercato.

Configurazione variabile per adattarsi alle esigenze di ogni officina

Shop System è disponibile configurazioni variabili (4L, 8L, 12L e 16L) per adattarsi alle diverse esigenze delle officine, tra cui:

  • Produzione simultanea di varie geometrie delle parti senza la necessità di più configurazioni.
  • Produzione economica di lotti a basso volume di parti complesse grazie all’eliminazione degli utensili.
  • Produzione a medio volume di centinaia di pezzi al giorno con costi di manodopera notevolmente ridotti e maggiore flessibilità geometrica.

La disponibilità sul mercato di Shop System è prevista per l’autunno 2020 ma i clienti interessati possono già prenotare il sistema.

Maggiori informazioni

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.