3D Printing Solutions for Industry

D2 Tool Steel: il nuovo materiale per la produzione additiva in metallo Desktop Metal

Desktop Metal ha annunciato la qualifica dell'acciaio per utensili D2 per Studio System™ 2, la piattaforma di stampa 3D in metallo accessibile che offre ai clienti il ​​modo più semplice per stampare parti metalliche ad alte prestazioni in volumi ridotti per applicazioni di pre-produzione e uso finale.

Desktop Metal è la prima azienda a offrire l’acciaio per utensili D2 tra i materiali utilizzabili in un processo di produzione additiva in metallo legato in due fasi – stampa 3D e sinterizzazione -, consentendo ai clienti di sfruttare un processo semplice per produrre parti per applicazioni che richiedono alta resistenza come strumenti per la formatura a freddo dei metalli, matrici, punzoni e stampi ad iniezione con canali di raffreddamento conformi.

D2 Tool Steel è un versatile acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio e cromo caratterizzato da una elevata durezza e resistenza alla compressione dopo il trattamento termico. Questo acciaio per stampa 3D offre proprietà di resistenza all’usura estremamente elevate, stabilità dimensionale e resistenza alla corrosione in condizioni difficili, un vantaggio chiave per le applicazioni a freddo che richiedono una combinazione di resistenza all’usura e tenacità moderata, come elementi di coniatura e dimensionamento degli utensili, matrici di tranciatura e formatura, utensili da taglio a cesoia, calibri, utensili di lucidatura e altre parti soggette a usura.

​Molti strumenti di produzione devono essere realizzati in pochi pezzi, tradizionalmente utilizzando tecniche di lavorazione avanzate e bassa velocità di avanzamento a causa dell’elevata durezza del materiale. Ora le aziende possono stampare in 3D strumenti in acciaio D2 in bassi volumi e con costi contenuti con Studio System 2, riducendo così le complesse operazioni di lavorazione, le impostazioni di fissaggio e l’usura degli utensili CNC.

SCOPRI TUTTI I METALLI PER STAMPA 3D

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.