3D Printing Solutions for Industry

Stampante 3D carbonio: alla scoperta di Desktop Metal Fiber

La stampante 3D per fibra di carbonio e fibra di vetro di Desktop Metal permette di realizzare parti leggere e molto resistenti per svariate applicazioni industriali direttamente in officina.

L’utilizzo di carbonio e di altri materiali compositi si sta espandendo in molti settori industriali e per questa ragione la ricerca di una stampante 3D carbonio interessa un numero crescente di aziende e professionisti che desiderano sfruttare i vantaggi della tecnologia additiva per produrre parti in materiale composito.

Desktop Metal lancia Fiber: la stampante 3D carbonio per ufficio

Ti presentiamo Fiber, la stampante 3D carbonio di Desktop Metal che riteniamo essere tra le più interessanti oggi sul mercato per applicazioni di livello industriale.

Desktop Metal, conosciuta per i sistemi di additive manufacturing in metallo accessibili, ha investito sul fronte della stampa 3D di compositi lanciando una nuova stampante 3D per carbonio e altri materiali compositi. Si tratta della Fiber™, la prima stampante 3D desktop al mondo in grado di costruire componenti ad alta risoluzione con materiali compositi a fibra continua di livello industriale.

Stampante 3d Desktop Metal Fiber per parti in compositi di carbonio e fibra di vetro

 

La stampante 3D per materiali compositi Fiber di Desktop Metal adotta un sistema di stampa scaturito dalla miniaturizzazione della tecnologia AFP, tipicamente presente nei processi di produzione di fibra di carbonio di fascia più alta, combinata con quella Fused Filament Fabrication (FFF), la tecnologia di stampa 3D più utilizzata nei sistemi desktop a filamento.

Gli utenti professionali possono sfruttare il nuovo processo micro Automated Fiber Placement (μAFP) per stampare parti finali e attrezzature dotate di un livello elevato di resistenza e rigidità utilizzando una gamma di materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro. Desktop Metal dichiara che i materiali compositi utilizzati da questa nuova stampante 3D sono due volte più resistenti dell’acciaio con un quinto del peso.

Mano di presa in materiale composito stampata in 3D con Desktop Metal Fiber

 

 

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.