3D Printing Solutions for Industry

Qual è la migliore stampante 3D professionale? Ecco la nostra scelta

Quali sono le caratteristiche di una buona stampante 3D per uso professionale? In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti in base alla nostra esperienza.

Se è vero che le stampanti 3D rappresentano un potente motore per la crescita delle aziende e l’innovazione dei processi di progettazione, di ingegnerizzazione e di costruzione dei prodotti in tutti i settori, è altrettanto vero che non è semplice trovare la migliore stampante 3D per le proprie esigenze.

Scegliere la stampante 3D professionale: come fare

Le tecnologie adottate dalle stampanti 3D e l’evoluzione di macchine e materiali rende vantaggioso l’impiego della fabbricazione additiva durante le diverse fasi dello sviluppo di un prodotto. Allo stesso tempo il proliferare di tecnologie di stampa 3D differenti genera confusione soprattutto se non sei esperto di stampa 3D.
Il nostro team di esperti è sempre a disposizione di chi deve acquistare una stampante 3D professionale per dare il supporto necessario a scegliere la migliore per le proprie esigenze quindi contattaci se vuoi ricevere una consulenza. Oppure, prosegui nella lettura di questo articolo per iniziare.

Stampanti 3D professionali: prezzi e modelli per ogni esigenza

Per trovare la migliore stampante 3D per il tuo settore di attività oppure per l’applicazione che ti interessa puoi consultare il nostro catalogo on line che comprende macchine per l’ufficio e per la produzione industriale.

 

Tecnologie di stampa 3D: una panoramica

La stampante 3D sfrutta il processo di fabbricazione additiva per la costruzione dell’oggetto a partire da un modello 3D realizzato con il CAD tridimensionale oppure ottenuto attraverso uno scanner 3D. I pezzi possono essere stampanti con diversi materiali a seconda della tecnologia usata dalla stampante: polimeri termoplastici, resine fotopolimerizzanti, metalli, ceramica e altri. I materiali di stampa vengono forniti sotto forma di filamento in bobine, oppure in polvere o in forma liquida, rendendo più o meno semplice la gestione del cambio materiale e il riciclo. Vediamo le principali tencologie delle stampanti 3D pofessionali.

Stereolitografia

La stereolitografia (SL) è stata la prima tecnologia di stampa 3D al mondo e resta tra le più apprezzate per stampare in 3D prototipi con dettagli accurati, superfici levigate, particolari finissimi. Tecnologie di stampa 3D sinonime di stereolitografia sono SLA, vat photopolymerization.

I materiali di stampa impiegati dalle stampanti 3D SLA (stereolitografia laser) sono resine liquide che vengono solidificate da un fascio di luce UV emesso da un laser. Il modello 3D viene costruito nel bagno di resina che viene progressivamente solidificata. Al termine della stampa si procede alla finitura del pezzo con lavaggio e trattamento UV per stabilizzare definitivamente il modello.

Prototipo stampato in 3D con Formlabs Form 3

 

Una stampante 3D a stereolitografia laser con un costo accessibile è la Form 3, molto apprezzata per applicazioni nel campo della gioielleria, nella produzione di accessori moda come bottoni, fibbie, fermagli, ecc. grazie all’accuratezza dei modelli stampati anche nei minimi dettagli e alla disponibilità di una ampia gamma di resine per stampa 3D .

 

Metal Binder Jetting

La tecnologia Metal Binder Jetting  è destinata alla produzione di lotti di parti poichè utilizza un processo di stampa 3D molto veloce ed è in grado di costruire contemporaneamente molte parti in metallo di qualunque forma con una qualità elevata. La tecnologia Binder Jetting viene utilizzata dalla stampante 3D per metallo  Desktop Metal Shop System.
Il processo di stampa utilizzato dalla Shop System consiste nello spruzzare un legante liquido su un letto di polvere, solidificando la sezione trasversale del pezzo, strato per strato. La creazione delle parti avviene in un bulk sui tre assi xyz dove tutto il volume disponibile viene riempito di parti metalliche con velocità di stampa 10 volte superiore rispetto ai sistemi a letto di polvere, consentendo di pensare all’additive manufacturing in metallo in termini produttivi.

 

Ingranaggi in metallo monoblocco stampati in 3D con i sistemi additivi Desktop Metal

 

Sinterizzazione laser

La sinterizzazione laser, che include selective laser sintering (SLS) e powder bed fusion, è indicata per la costruzione di parti con buone proprietà meccaniche e geometrie molto complesse.

La costruzione delle parti avviene attraverso un laser CO2 che agisce su materiale in polvere (plastica o metallo) che viene solidificato per ottenere l’oggetto 3D. Tra i materiali di stampa 3D disponibili troviamo Nylon 11, Nylon 12 e poliamidi rinforzati con vari materiali come fibra di carbonio e vetro. Le parti ottenute con stampanti 3D a sinterizzazione laser sono paragonabili a quelle prodotte con metodi tradizionali.
La stampa 3D SLS viene utilizzata dalla Formlabs Fuse 1, la stampante 3D a polvere di nylon con dimensioni compatte e prezzo accessibile che premette di ottenere parti di livello industriale in house.

stampante-3d-sinter-nylon-formalbs-fuse1.jpg

Tecnologia FDM

La stampante 3D con tecnologia FDM, costruisce gli oggetti mediante la deposizione sul piano di costruzione di strati di filamento termoplastico fuso. SI tratta di una delle prime tecnologie di stampa 3D, di sicuro la più diffusa e semplice da usare, che annovera modelli di stampanti 3D che soddisfano molti campi di applicazione con una gamma di modelli a camera fredda o a camera calda, il cui prezzo varia dalle poche centinaia di euro dei modelli per hobbisti alle parecchie decine di migliaia di euro delle macchine per la produzione industriale  pensati per aziende e centri service che richiedono macchine con prestazioni elevate.

 

Tecnologia PolyJet

La tecnologia PolyJet è particolarmente apprezzata per la capacità di produrre modelli 3D caratterizzati da un realismo eccezionale. Altre tecnologie di stampa 3D assimilabili a questa sono multijet printing e photopolymer jetting. Una stampante 3D PolyJet lavora in modo concettualmente simile ad una normale stampante a getto d’inchiostro, con la differenza che al posto dell’inchiostro usa fotopolimeri liquidi e al posto della carta c’è un piano di stampa sul quale vengono solidificate le gocce di resina attraverso l’azione di luce UV. La solidificazione di strati successivi di materiale porta alla costruzione dell’oggetto.

Stampanti 3D professionali: sfoglia il catalogo

 

 

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.