L’utilizzo di carbonio e di altri materiali compositi si sta espandendo in molti settori industriali e per questa ragione la ricerca di una stampante 3D carbonio interessa un numero crescente di aziende e professionisti che desiderano sfruttare i vantaggi della tecnologia additiva per produrre parti in materiale composito.
Desktop Metal lancia Fiber: la stampante 3D carbonio per ufficio
Ti presentiamo Fiber, la stampante 3D carbonio di Desktop Metal che riteniamo essere tra le più interessanti oggi sul mercato per applicazioni di livello industriale.
Desktop Metal, conosciuta per i sistemi di additive manufacturing in metallo accessibili, ha investito sul fronte della stampa 3D di compositi lanciando una nuova stampante 3D per carbonio e altri materiali compositi. Si tratta della Fiber™, la prima stampante 3D desktop al mondo in grado di costruire componenti ad alta risoluzione con materiali compositi a fibra continua di livello industriale.

Stampante 3d Desktop Metal Fiber per parti in compositi di carbonio e fibra di vetro
La stampante 3D per materiali compositi Fiber di Desktop Metal adotta un sistema di stampa scaturito dalla miniaturizzazione della tecnologia AFP, tipicamente presente nei processi di produzione di fibra di carbonio di fascia più alta, combinata con quella Fused Filament Fabrication (FFF), la tecnologia di stampa 3D più utilizzata nei sistemi desktop a filamento.

Gli utenti professionali possono sfruttare il nuovo processo micro Automated Fiber Placement (μAFP) per stampare parti finali e attrezzature dotate di un livello elevato di resistenza e rigidità utilizzando una gamma di materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro. Desktop Metal dichiara che i materiali compositi utilizzati da questa nuova stampante 3D sono due volte più resistenti dell’acciaio con un quinto del peso.

Mano di presa in materiale composito stampata in 3D con Desktop Metal Fiber