3D Printing Solutions for Industry

Produzione senza limiti con l’ecosistema di automazione Formlabs

Automazione, risparmio di tempo, produttività al massimo e cost saving di una certa importanza: questo e molto altro sono i punti di interesse del nuovo ecosistema di automazione Formlabs, presentato al Ces pochi giorni fa a Las Vegas. 
 Form Auto, Fleet Control e High Volume Resin System sono le parole chiave da tenere d’occhio. Scoprite insieme a noi perché. 
  

FORM AUTO

Basato su due pilastri fondamentali, semplicità e funzionalità, Form Auto è una estensione hardware che supporta le stampanti 3D Formlabs, in particolare Form 3+ e Form 3B+, nel processo di automazione pratica, agevolando in maniera completa le operazioni di apertura della stampante e il distacco automatico del prototipo dal piano di stampa, che finisce in un contenitore posto subito davanti al sistema.
Con Form Auto quindi è possibile salvare i costi e il tempo, mentre la produttività si innalza notevolmente, fino a 24h per 7 giorni su 7, anche perchè non è più necessaria l’assistenza di un operatore che può monitorare il lavoro delle stampanti attive sia dalla stanza accanto che da un’altra sede.

FLEET CONTROL

Form Auto è solo una parte dell’ecosistema di automazione.
Fleet Control è una suite di funzionalità software che, grazie all’ottimizzazione dei flussi di lavoro, semplifica la gestione avanzata della flotta di stampanti 3D.
Con Fleet Control è possibile quindi gestire l’attività di un grande numero di stampanti 3D.

HIGH VOLUME RESIN SYSTEM

La possibilità di stampare con grandi quantità di materiale subito disponibile è un fattore decisivo per l’implemento dei processi di automazione.
Formlabs ha pensato quindi all’ High Volume Resin System, che aumenta la capacità di resina a cinque litri contro 1 delle cartucce standard.
High Volume Resin System è un prodotto importante perché consente di costruire più parti, guadagnando il tempo che prima veniva usato per la sostituzione della cartuccia.
In più, il risparmio è tangibile. High Volume Resin System, infatti, permette di ridurre gli imballaggi del 90%.

Maggiori informazioni

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.