3D Printing Solutions for Industry

La stampa 3D metallo e il design for additive manufacturing offrono a Cifarelli una svolta per i clienti e un notevole vantaggio competitivo sul mercato.

La possibilità di personalizzare le attrezzature con ganci ottimizzati con prestazioni migliorate e forme su misura trasforma le macchine agricole in una svolta per i clienti e un notevole vantaggio competitivo sul mercato.

Fondata nel 1967, Cifarelli è un’azienda italiana leader nella fornitura di attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio. Il gruppo industriale sta esplorando le opportunità per la stampa 3D in metallo attraverso diverse linee di prodotti; e sta valutando la durabilità a lungo termine delle parti tramite prove sul campo reali.

Con il supporto di Additive Italia, ha voluto valutare i vantaggi della manifattura additiva in metallo concentrandosi su alcuni componenti dei propri prodotti.

Gancio di uno scuotitore a spalla

Con oltre 2000 vibrazioni al minuto e una corsa di 62 mm, lo scuotitore a spalla SC800 è ideale per la raccolta di noci e olive. Lo shaker SC800 può raccogliere oltre 3.000 kg di olive al giorno con un tasso di caduta del 95% del frutto, senza danneggiare l’albero o le sue gemme.

Il gancio dello shaker è un componente chiave: il design influisce su prestazioni, affidabilità, usabilità.
Le versioni standard del gancio vengono prodotte a migliaia tramite fusione di alluminio mentre le applicazioni personalizzate prodotte a basso volume presentano alcune difficoltà:

  • Richiedono geometrie speciali (ottimizzate topologicamente) e maggiore resistenza
  • Il peso deve essere ridotto poichè ganci più pesanti sarebbero problematici sia per l’operatore che per il cambio

Ottimizzazione del design per applicazioni personalizzate

I ganci per scuotitori personalizzati non possono essere prodotti economicamente tramite fusione di alluminio e devono invece essere realizzati in acciaio, rimanendo entro i limiti di peso e ingombro. L’obiettivo del progetto era esplorare se la stampa 3D in metallo rappresenta una valida opzione per la personalizzazione delle macchine agricole per raggiungere applicazioni di nicchia e ricambi speciali / parti di ricambio.

Un nuovo design, che sfrutta la resistenza dell’acciaio, ma non è più pesante della parte standard in alluminio, è stato ottenuto attraverso l’ottimizzazione della topologia e l’ingegneria basata sulla simulazione. La nuova geometria è impossibile da produrre tramite il processo di fusione standard, ma è adatta per la stampa 3D ed è quindi stata realizzata con la stampante 3D metallo Desktop Metal Studio System di Additive Italia.

Il gancio così ottenuto ha lo stesso peso di quello in alluminio ma è molto più resistente: il vantaggio della stampa 3D con Studio System™ è stata la capacità di utilizzare l’acciaio inossidabile per ottenere una maggiore resistenza della parte mantenendo lo stesso peso della parte in alluminio pressofuso di riferimento.

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.