3D Printing Solutions for Industry

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo

Preziosa Francesco Srl ha ottimizzato la supply chain della produzione grazie alla stampa 3D in metallo di Desktop Metal Studio System. Additive Italia ha riprogettato le parti originale acquisite tramite reverse engineering per ottimizzarne la geometria in funzione della manifattura additiva.

Fondata nel 1969, Preziosa Francesco Srl è un’azienda italiana leader nella fornitura di armadi in lamiera per contatori di gas e acqua, valvole di intercettazione, collettori di sistemi di riscaldamento, caldaie murali e sistemi di riduzione del gas, che opera prevalentemente al servizio dei settori energia, impianti civili e impianti industriali.

Avvalendosi della collaborazione con Additive Italia, ha esplorato la produzione additiva per parti di ricambio, riparazione e operazioni (MRO) per ridurre i tempi di approvvigionamento e i colli di bottiglia derivanti dalla lavorazione a CNC oltre che per ottenere un alleggerimento della massa parziale.

Le valutazioni hanno riguardato diversi componenti. Dapprima un supporto per molla parte di una pannellatrice; il componente, accoppiato ad un ingranaggio attraverso una molla, consente al braccio di ruotare. Con l’iter tradizionale l’azienda doveva attendere 7 giorni per ricevere il pezzo se disponibile o un tempo più lungo se fosse necessaria la lavorazione.

La realizzazione dello stesso componente con la tecnologia additiva in metallo della stampante 3D Desktop Metal Studio System ha evidenziato alcuni vantaggi importanti:

  • Possibilità di modificare il design del componenete per ottenere una maggiore resistenza
  • Lead time della parte ridotto: in 4 giorni sono stati prodotti 6 pezzi, pronti per essere montati nella macchina, senza ulteriori lavorazioni
  • Costo inferiore del 75%
  • Minore spreco di materiale rispetto al CNC

Successivamente sono stati realizzati quattro morsetti di blocco lamiera per punzonatrice che consentono di spostare le lamiere lungo la postazione di lavoro. Il componente veniva tipicamente tagliato da un blocco di metallo laminato a caldo e poi lavorato a CNC. Tempo richiesto per la consegna: oltre 2 settimane.

Grazie alla produzione additiva con stampa 3D metallo di Desktop Metal Studio System sono stati ottenuti significativi vantaggi:

  • Più leggero: sfuttando la capicità nativa della stampante 3D metallo Studio System di generare un riempimento alleggerito dei pezzi senza pregiudicarne la resistenza, la massa è stata ridotta del 17%. Il prossimo passo sarà applicare l’ottimizzazione della topologia per un’ulteriore riduzione della massa.
  • Lead time dimezzato: per avere il componente pronto sono serviti 7 giorni rispetto alle oltre 2 settimane iniziali
  • Più economico: il costo del pezzo si è rivelato inferiore del 36%
  • Meno spreco di materiale rispetto alla lavorazione CNC.

Argomenti correlati

Ultimi aggiornamenti

Blog19 Settembre 2025
Resine engineering ad alte prestazioni per la stampa 3D: le magnifiche 4 di Formlabs

Attraverso il racconto di casi concreti, approfondiamo le caratteristiche di quattro resine engineering ad alte prestazioni firmate Formlabs: Flame Retardant Resin, High Temp Resin, ESD Resin e Silicone 40A Resin.

News16 Settembre 2025
3D Printer Match – Trova la stampante 3D giusta per te

Prova a stabilire un match tecnologico tra i tuoi obiettivi di produzione e la stampante 3D ideale.

News9 Settembre 2025
Stampa 3D di microprecisione: arrivano le grandi possibilità di BMF

Piccole anzi, piccolissime parti stampate in 3D con dettagli finissimi e precisi grazie ad una risoluzione di stampa senza precedenti.

Referenze3 Luglio 2025
Tool personalizzati e adattabili: The Factory Amsterdam usa Fuse 1+ per customizzare e ridurre i tempi

The Factory Amsterdam (TFA) è un’officina meccanica avanzata con sede a New York, specializzata in automazione, lavorazioni CNC e produzione per settori ad alta complessità come elettronica di consumo, turbine a gas e componenti industriali di precisione.