Studio System 2 è la stampante 3D metallo di nuova generazione di Desktop Metal per la produzione di piccoli volumi di parti in metallo con stampa 3D. Rappresenta il modo più semplice per stampare in modo affidabile parti metalliche complesse e di alta qualità in ambienti d’ufficio ad un prezzo conveniente.
A differenza di altre stampanti laser 3D per metalli, Studio System 2 non usa polveri né laser e per questo è pulita, sicura, facile da usare.
Desktop Metal Studio System 2 è la stampante 3D per metallo a prezzo contenuto nata dall’esperienza maturata con Studio System+ che offre un flusso di lavoro integrato per realizzare prototipi e piccole serie di parti in metallo.
La stampante 3D Studio System, oltre al prezzo accessibile, presenta diversi vantaggi. È il modo più semplice per produrre parti in metallo grazie al cambio rapido dei materiali, il flusso di lavoro controllato da software e la tecnologia Separable Supports per la rapida pulizia dei pezzi stampati in 3D.
Il flusso di lavoro è semplice grazie al nuovo processo in due fasi: stampa 3D e sinterizzazione. La nuova formulazione dei materiali non richiede il debinding delle parti nel solvente prima della sinterizzazione in fornace.
La nuova configurazione senza debinder riduce il numero di apparecchiature, consentendo un’installazione più semplice e un ingombro complessivo ridotto.
Il nuovo sistema di materiali, le capacità geometriche estese, i nuovi profili di stampa, la camera di stampa riscaldata e le testine di stampa aggiornate garantiscono prestazioni fluide e una migliore qualità delle parti
dotate di un’eccellente finitura.
Il prezzo di questa stampante 3D per metallo DM Studio System è uno dei principali punti forti dell’offerta. Competitivo e basso rispetto alle potenzialità della macchina, il prezzo la differenzia dalla concorrenza nel campo delle stampe professionali in acciaio.
Con la stampante 3D metallo Studio System costruisci parti in metallo ad alta densità in acciaio inossidabile e altri metalli. Produci facilmente parti difficili da lavorare con geometrie complesse come sottosquadri e canali interni. Fabricate, il software alla base di Studio System, automatizza complicati processi metallurgici per produrre parti di alta qualità con densità e precisione delle caratteristiche simili alla fusione.
Questa stampante 3D per metalli è stata progettata con un’architettura software basata su cloud, rendendo così più semplice il passaggio dal CAD all’oggetto finale. Il sistema è composto da sole due unità: la stampante 3D e il forno di sinterizzazione, che permettono di sfruttare un flusso di lavoro integrato e passare dalla progettazione al pezzo stampato in modo semplice, rapido e pulito.
La stampante 3D estrude barre di metallo con un processo analogo a quello usato da una stampante FDM per plastica. Non utilizza polvere metallica né laser e quindi elimina i requisiti di sicurezza spesso associati alla stampa 3D in metallo, consentendo nel contempo funzionalità evolute come il riempimento a celle chiuse per una maggiore resistenza e leggerezza delle parti.
Completamente automatizzato con controllo termico a ciclo chiuso, questa fornace è la prima a fornire sinterizzazione di forza industriale e un pacchetto di facile utilizzo per l’ufficio. I profili integrati sono sintonizzati su ogni costruzione e materiale per garantire un riscaldamento e un raffreddamento uniformi senza le tensioni residue introdotte nei sistemi basati su laser.
Studio System 2 è caratterizzato da un processo in due fasi che elimina la necessità di solventi e utilizza materiali che possono essere facilmente conservati e manipolati, rendendolo ideale per l’uso in un ambiente d’ufficio: non sono necessarie strutture speciali e DPI respiratori. Gli unici requisiti sono una connessione Internet, ventilazione e alimentazione, rendendo facile iniziare rapidamente a stampare parti metalliche a un prezzo ridotto.
La stampante 3D per metallo Desktop Metal Studio System 2 è stata progettata con un’architettura software basata su cloud che permette di trasformare un file CAD in una parte in metallo stampata in 3D con processo semplice. Ogni fase è automatizzata e gestita da un software sofisticato e l’intero processo è controllato e monitorato dal cloud.
La parte viene costruita mediante estrusione di bacchette di polvere di metallo con legante polimerico con un processo chiamato Bound Metal Deposition™. Il materiale viene fuso e depositato in strati in modo analogo a quanto avviene nelle stampanti 3D FDM a plastica.
La parte in metallo estratta dalla stampante 3D viene inserita nella fornace e riscaldata a temperature vicine al punto di fusione, il legante viene rimosso e le particelle di metallo si fondono insieme causando una densificazione della parte fino al 96-99,8%.
Cambiare materiali nei sistemi basati su laser può richiedere moltissimo tempo, attrezzature speciali e richiedere requisiti di sicurezza impegnativi, il che si può tradurre in un prezzo alto delle parti prodotte. La stampante 3D metallo Studio System 2 è stata progettata per un cambio rapido delle cartucce di materiale che avviene senza interruzioni e senza contaminazione.
La pulizia delle parti in metallo stampate in 3D con Studio System 2 è semplice e avviene rapidamente a mano, semplificando enormemente le operazioni di post processing successive alla stampa.
Uno strato di speciale materiale depositato in fase di stampa permette di rimuovere la struttura di supporto dal pezzo in metallo senza elettroerosione o altre lavorazioni a macchina.
Desktop Metal Studio System 2 è la soluzione di stampa 3D progettata per compatibilità multi-materiale e cambi di materiale semplici. Sfruttando le leghe dell’industria dello stampaggio ad iniezione di metalli (MIM), i materiali sono formulati in barre di metallo, sicure da maneggiare, per ottenere un restringimento inferiore e una maggiore densità di sinterizzazione rispetto alle tecnologie alternative basate sull’estrusione.
La stampante per metallo Studio System 2 è in grado di utilizzare anche i materiali della precedente Studio System+ acquistando il debinder opzionale.
Acciaio inossidabile indurente per precipitazione per un’ampia gamma di applicazioni industriali, comprese quelle con ambienti leggermente corrosivi e requisiti di elevata resistenza.
Acciaio inossidabile completamente austenitico caratterizzato dalla resistenza alla corrosione e dalle prestazioni sia alle alte che alle basse temperature. Ideale per applicazioni in ambienti difficili.
Acciaio cromo-molidbeno dotato di tenacità, elevata resistenza allo sforzo e resistenza all’abrasione e agli urti. Uno dei materiali metallici più versatili, ottimo per applicazioni industriali.
Acciaio per utensili resistente all’abrasione e alla fessurazione per stress termico. Dotato di eccezionale durezza a caldo e stabilità nel trattamento termico. Ideale per applicazioni sia a caldo che a freddo.
Acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio e alto tenore di cromo versatile, dotato di elevata durezza e resistenza alla compressione dopo il trattamento termico.
Elevata conducibilità e duttilità elettrica e termica. Ideale per apparecchiature elettriche, impianti idraulici e applicazioni di trasferimento del calore.
Lega di titanio, alluminio e vanadio con un elevato rapporto resistenza-peso e resistenza alla corrosione, ideale per un’ampia varietà di applicazioni ad alte prestazioni.
Lega di nichel ad alte prestazioni con elevati livelli di resistenza e quindi ideale per applicazioni nei settori aerospaziale, della lavorazione chimica e dell’energia offshore.
Qui puoi vedere alcuni esempi di parti in metallo stampate in 3D con Desktop Metal Studio System 2
Putter in 17-4 PH – Studio System+
Le mazze da golf, in particolare i putter, sono generalmente fuse o lavorate. Con Studio System, si possono ottenere eccellenti proprietà dei materiali senza utensili o costose lavorazioni CNC. Desktop Metal Studio System consente la personalizzazione di parti come putter, in modo che ogni giocatore possa avere un design personalizzato. Per la produzione in serie questo oggetto può essere realizzato tramite binder jetting.
Corpo pompa in 17-4 PH – Studio System+
Nella metodologia tradizionale questa parte verrebbe costruita per casting e lavorata successivamente, con tempi di consegna lunghi e costi elevati. Stampando in 3D con Studio System, è possibile evitare i lunghi tempi di consegna associati alla fusione e il costo per la lavorazione è notevolmente ridotto, consentendo di produrre internamente il pezzo, iterazioni di progettazione rapide e cicli pilota convenienti.
Carrello skateboard in 17-4 PH – Studio System+
Il design generativo e la stampa 3D consentono la realizzazione di progetti innovativi impossibili con il casting (il metodo di produzione tradizionale per i camion di skateboard). Studio System è in grado di stampare quella geometria precedentemente impossibile, risultando in camion più esteticamente gradevoli, più forti e più leggeri.
Le soluzioni di stampa 3D per metallo Desktop Metal sono progettate per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese, così come della grande industria. Il prezzo delle stampanti 3D polvere di metallo Desktop Metal rende più conveniente la realizzazione di prototipi in metallo e la produzione in serie.
Desktop Metal
Soluzione di stampa 3D in metallo per prototipi e pre-serie, adatta a ufficio e officina. Non richiede ambienti dedicati. Tecnologia: BMD. Materiali: Acciaio 316L. Dimensioni max di stampa: 305x205x205 mm.
Desktop Metal
Stampante 3D a polvere di metallo e non solo, compatta, ideale per la produzione di parti in metallo, ceramica o compositi. Tecnologia: Triple Advanced Compaction Technology™. Dimensioni massime di stampa: 160 x 65 x 65 mm
Desktop Metal
Stampante 3D metallo per additive manufacturing. Tecnologia: Binder Jetting. Volume di stampa: fino a 350 x 222 x 200 mm.
Desktop Metal
Stampante 3D per produzione di parti in acciaio e altri metalli. Tecnologia: SPJ. Dimensioni max di stampa: 200x100x40 mm.
Desktop Metal
Stampante 3D per acciaio e produzione di altri metalli su larga scala. Tecnologia: SPJ. Volume di stampa: 440x330x250 mm.